Tipi di epilatore

In questa pagina cercheremo insieme a voi di capire quali sono i vari tipi di epilatori e rasoi elettrici per la rasatura dei peli del corpo che si trovano in commercio. Faremo quindi chiarezza sulle varie tipologie: per chi sono adattequali parti del corpo possono trattare, quali sono i loro vantaggi e quali gli svantaggi, in modo che ognuna di voi possa decidere qual è il tipo di epilatore più adatto alle proprie esigenze.
epilatore elettrico

Epilatore elettrico

epilatoreL’epilatore elettrico è quella macchina progettata per estirpare i peli alla radice, rallentandone la crescita e prolungando i risultati rispetto alla classica rasatura. Funziona quindi un po’ come la ceretta, ma, a differenza di quest’ultima, l’epilatore è in grado di estirpare peli più piccoli con una maggiore precisione. L’epilatore elettrico è uno strumento versatile che, a seconda delle dimensioni e degli accessori permette diversi tipi di trattamento in diverse zone del corpo.

Epilatore luce pulsata

epilatore luce pulsataL’epilazione a luce pulsata si basa su un principio molto semplice. Un fascio di energia luminosa emesso da una lampada scioglie il bulbo pilifero, rallentando pian piano la crescita del pelo. Per questo gli epilatori a luce pulsata mostrano i primi risultati solo dopo alcuni trattamenti. Non si tratta comunque di una soluzione definitiva al problema dei peli superflui.

Epilatore laser

epilatore laserIl funzionamento degli epilatori laser è simile a quello degli epilatori a luce pulsata, ma la radiazione luminosa emessa dal laser ha una sola lunghezza d’onda, a differenza della tecnologia a luce pulsata che emette un raggio con uno spettro luminoso più ampio. Gli epilatori laser non dispongono dei filtri e dei sistemi di sicurezza degli epilatori a luce pulsata, perciò è consigliabile, se volete effettuare questo tipo di epilazione, rivolgervi ad un centro specializzato. Ricordiamo infine che, anche se più efficace rispetto ad altri metodi, nemmeno l’epilazione laser è il rimedio definitivo ai vostri peli superflui.

Epilatore viso

epilatore visoVenendo incontro alle esigenze degli utenti alcune case produttrici hanno orientato le proprie produzioni su delle linee specifiche e ad uso esclusivo sul viso. Questi epilatori sono più piccoli e maneggevoli e con un numero ridotto di pinzette per migliorare l’esperienza dell’epilazione sul viso. Solitamente questi vengono dotati anche di testine accessorie per esfoliare il viso e mantenere la pelle più pulita.

Epilatore per uomo

epilatore uomo
Molti uomini si chiedono se esistono delle soluzioni adatte anche per l’epilazione maschile, visto che sono molti gli sportivi e non che ormai si avvicinano all’epilazione del corpo che fino a qualche tempo fa era una prerogativa prettamente femminile.
In commercio non si trovano prodotti pensati specificamente per l’epilazione dell’uomo, ma è comunque possibile ricorrere ai prodotti per l’epilazione femminile.
Per saperne di più, leggete la nostra guida sull’epilatore uomo!

Epilatore inguine/zone sensibili

Per le zone che richiedono più delicatezza come le ascelle, l’inguine, la zona bikini, o zone ancora più delicate sono stati progettati epilatori che aiutano le donne a percepire meno fastidio. Anche questi come gli epilatori per il viso sono solitamente più piccoli e maneggevoli e con un numero ridotto di pinzette.

Depilatore o rasoio

Mentre l’epilatore estirpa il pelo, il depilatore (o, meglio, rasoio), lo taglia. A seconda del tipo di depilazione a cui siete interessati, potete trovare rasoi che fanno al caso vostro: per esempio i bodygroom sono pensati specificamente per la depilazione del corpo maschile, mentre si possono trovare anche modelli di rasoi elettrici da donna, a volte anche dotati di trimmer.

Rifinitore

I rifinitori da donna sono quei modelli adatti per rifinire quindi tagliare con precisione i peli pubici (solitamente il monte di venere). Servono per accorciare (grazie ai trimmer accessori) e definire la lunghezza dei peli per quelle donne che non amano essere completamente glabre e che anzi amano per l’appunto avere un certo stile.

2 commenti su “Tipi di epilatore

    1. Ciao Alfredo,

      epilatore è il nome generico per definire una tecnologia che serve per eliminare i peli, epilatore a luce pulsata è una particolare tipologia che usa appunto la luce pulsata.

      Ciao,

      il Team di Epilatore.org

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *